La sfida europea della pesca e delle politiche del mare nel nuovo contesto della Blue Economy e del Green Deal. Considerazioni in margine a un convegno catanese
ABSTRACT: La gestione delle risorse ittiche è un tema centrale nella legislazione dell’Unione europea. Il quadro normativo di riferimento che ha origine sin dai Trattati di Roma e negli attuali artt. 38 e 43 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea ha l’obiettivo di garantire la sostenibilità delle attività di pesca e di acquacoltura sotto i diversi profili ambientale, economico, occupazionale e sociale. Il convegno “La sfida europea della pesca e delle politiche del mare nel nuovo contesto della Blue Economy e del Green Deal” si è articolato in due tavoli di confronto in cui nel primo è stato affrontato il tema “Le politiche del mare in Italia e in Europa” e nel secondo il tema “Le nuove competenze in Europa nella Blue Economy e nel turismo per lo sviluppo delle politiche del mare”. Entrambe le sessioni hanno messo in luce che il Mar Mediterraneo rappresenta una ricchezza ambientale fondamentale per l’Europa considerando l’enorme biodiversità che lo caratterizza, ma anche per i rilevanti risvolti economici e commerciali capaci di generare un indotto annuo di circa 2,5 miliardi di euro.
TITOLO
La sfida europea della pesca e delle politiche del marenel nuovo contesto della Blue Economy e del Green Deal. Considerazioni in margine a un convegno catanese
GALATI A. "La sfida europea della pesca e delle politiche del mare nel nuovo contesto della Blue Economy e del Green Deal. Considerazioni in margine a un convegno catanese", Fogli di lavoro per il Diritto Internazionale, Università degli Studi di Catania, 2024.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.